Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Il Corso Serale

Il corso SERALE è riservato a giovani adulti che intendano riprendere i propri studi scolastici o che vogliano qualificarsi con un diploma spendibile nel mondo del lavoro. I percorsi di studio serali proposti sono: A.F.M. / Amministr. Finanza e Marketing (Ragioneria) C.A.T./Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometra) Il corso proposto prevede, per entrambi gli indirizzi, la frequenza del secondo biennio e del quinto anno. Rispetto ai corsi diurni, i corsi serali prevedono un orario ridotto di ventiquattro ore settimanali.

Il corso serale è un corso per il secondo biennio e il 5°anno, diretto a giovani adulti, italiani e stranieri che vogliano riprendere gli studi scolastici o vogliano qualificarsi nel lavoro: consente la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare la propria identità professionale.

Titolo di studio rilasciato al V anno: DIPLOMA DI GEOMETRA

Le competenze del geometra sono, in qualità di:

  • tecnico del territorio: misurazione, divisione e stima di sfondi rustici e aree urbane progettazione e direzione di opere di urbanizzazione;
  • tecnico dell’edilizia: progettazione, direzione e vigilanza di piccole costruzioni civili, manutenzione, riparazione e ristrutturazione di edifici;
  • perito estimatore: stima di edifici, appartamenti, aree edificabili, ecc.

Il Geometra esegue inoltre le pratiche di concessione edilizia, di agibilità e abitabilità prepara i capitolati di spesa e provvede alla scelta delle ditte alle quali affidare i lavori, che egli stesso può dirigere.

Il Geometra trova impiego presso: Uffici Tecnici di Comuni, Province e Regioni - Società come le Ferrovie, Telecom, Autostrade, ecc - Imprese di costruzioni edili, studi di architettura, ingegneria o di altri geometri.

Può inoltre esercitare la libera professione dopo aver superato la prova di ammissione all’Albo Professionale dei Geometri.

Il diploma di geometra permette l’iscrizione a qualunque facoltà universitaria, anche se, in genere, i diplomati Geometri tendono a iscriversi ad Architettura, Ingegneria, Agraria, ed Economia. Consente l’iscrizione a tutte le facoltà Universitarie.

Quadro orario:

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.20/01/2021