Il Professionale IPSC

Il PROFESSIONALE per i SERVIZI COMMERCIALI È un indirizzo che ha lo scopo di fare conseguire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali che nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Le competenze acquisite dagli studenti si riferiscono ad una base comune relativa al sistema aziendale e ad approfondimenti orientati a professionalità specifiche in uno dei due seguenti ambiti di riferimento: SERVIZI COMMERCIALI SERVIZI COMMERCIALI (curvatura per Operatore Grafico) Il curricolo prevede: 1° biennio comune 2° biennio diviso in due indirizzi: • Servizi Commerciali (conseguimento diploma al 5° anno) • Servizi Commerciali con curvatura per Operatore Grafico, con conseguimento della Qualifica Regionale al termine del 3° anno e con opzione, al termine del 4° anno, per il conseguimento del Diploma di Tecnico Grafico. 5° anno: finalizzato al completamento degli studi attraverso il conseguimento del Diploma di “Tecnico dei Servizi Commerciali” per l’acquisizione di competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nelle gestione dei processi amministrativi e commerciali Il processo di costruzione delle competenze professionali si realizza attraverso: 1) Attività d’aula (teoriche, volte a fornire le conoscenze specifiche proprie delle discipline d’indirizzo). 1) Attività pratiche di laboratorio: Informatica, Economia Aziendale, Laboratorio di Scienze e Tecniche Informatiche, Laboratorio di Scienze e Tecniche Commerciali e Laboratori Grafica.

L’indirizzo Professionale dell’Istituto Luca Pacioli di Sant’Anastasia è stato riconosciuto dalla Regione Campania quale Ente di Formazione Accreditato con la somministrazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP ) in regime di sussidiarietà, per il conseguimento della qualifica di Operatore Grafico. La qualifica di OPERATORE GRAFICO è riconosciuta a livello nazionale ed europeo come titolo spendibile nel mondo del lavoro. Nel corso del quarto anno gli alunni potranno optare per il conseguimento del diploma regionale di Tecnico Grafico per un immediato ed anticipato accesso inserimento professionale.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.20/01/2021