Ricerca Avviata

La storia

Il nostro Istituto “Luca Pacioli” prende il nome da Luca Bartolomeo de Pacioli (Borgo Sansepolcro, 1445 - Roma 1517), religioso e matematico italiano e nasce nel 1980 come sede staccata dell’ I.T.C. Einaudi di San Giuseppe Vesuviano.

Diventa Istituto autonomo di Sant'Anastasia nell’ a. s. 1986/87 e attiva, a partire dall’ anno scolastico 1998/99, il Corso Serale per Ragionieri e Geometri, con funzionamento per i soli Ragionieri e dall’anno scolastico 2002/2003 anche per i Geometri. L’indirizzo Professionale nasce nel 1978 come sede dell’I.P.C. “Salvator Rosa” di Napoli per poi divenire sede coordinata dell’I.P.C. “Europa” di Pomigliano d’Arco ed essere successivamente assegnato all’Istituto Tecnico Commerciale di Sant’Anastasia nell’ a. s. 1999/2000 in base al dimensionamento previsto dal D.P.R. 233/98. Dall’anno scolastico 2007/08 è attivo anche l’indirizzo Turistico, mentre dall’anno scolastico 2007/08 è aggregata la sede staccata di Sant’Anastasia del Liceo Linguistico e del Liceo Pedagogico del Liceo Torricelli di Somma Vesuviana per dare vita all’ISTITUTO STATALE D’ISTRUZIONE SUPERIORE (I.S.I.S.) “LUCA PACIOLI”. Negli anni successivi l’offerta formativa dell’Istituto si è ulteriormente ampliata e differenziata attraverso l’attivazione dell’opzione Scienze applicate presso il Liceo Scientifico, dell’opzione Economico-sociale presso il Liceo delle Scienze Umane e più recentemente del progetto didattico Liceo Matematico.

L’ampliamento e la diversificazione dell’offerta formativa corrisponde ad una consapevole assunzione di responsabilità sociale da parte della scuola, in quanto agenzia formativa dotata della vocazione a educare, istruire e orientare i giovani, in un contesto territoriale penalizzato. Pur in presenza di una notevole eterogeneità di percorsi e indirizzi caratterizzata dalla coesistenza di sezioni di Liceo (Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane), sezioni appartenenti all’indirizzo Tecnico (Amministrazione, finanza e marketing, Turistico) e all’indirizzo Professionale, settore servizi, nonchè con sezioni di AFM e CAT nei corsi serali di- Istruzione degli Adulti, la gestione unitaria è garantita per una convergenza relativa alla mission "I care", nonchè ai percorsi didattici e alle metodologie innovative promosse.