Ricerca Avviata

PTOF

Che cos'è il PTOF

Il Piano dell’offerta formativa triennale (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

Esso rielabora e amplia il Progetto Educativo d’Istituto accogliendo le nuove istanze della formazione, rispondendo alle esigenze del territorio e alle sollecitazioni derivanti dai nuovi indirizzi dell’Istruzione in generale, con particolare riferimento all’istruzione professionale.

Il Piano dell’Offerta Formativa “presenta” la Scuola nella sua organizzazione didattica con le relative finalità e relativi interventi progettuali nonché con le sue forme e le sue modalità di funzionamento e gestione, a tutti i livelli.

Le finalità del Piano dell’Offerta Formativa:

• sviluppo della persona in tutte le sue potenzialità;
  • innalzamento del successo formativo;
  • controllo dell’efficacia dei processi messi in atto;
  • proposizione e promozione di percorsi formativi aderenti alle mutate esigenze della formazione dell’individuo.
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.